Memorial SARA MAZZI – Sport e Solidarietà per un futuro di sinergia e compassione

di Paolo Cavaleri

È stato un appuntamento più che ben riuscito, quello coordinato dalle associazioni livornesi operanti nel campo sportivo, sociale e sanitario, domenica 11 giugno al Campo Magnozzi di Livorno.
Un evento che ha onorato il ricordo di un atto, quello di quasi trenta anni fa, dove la piccola Sara Mazzi divenne il simbolo della donazione in senso più nobile. Da quando fu la prima bambina a Livorno per il dono degli organi, i genitori Claudio e Marzia hanno sintonizzato, in tutto questo tempo, le volontà comuni promulgando l’amorevole intenzione di poter perpetuare la vita.

Dando vita all’Associazione Sara Mazzi, si è costruita così una rete di altre realtà attive sul territorio livornese che annualmente organizzano un torneo calcistico per sensibilizzare le persone sul tema della donazione. Dopo aver collaborato così con il Cral di Telecom e Gli Angeli di Betlemme, questa 29° edizione ha visto la presenza di AVIS Comunale Livorno, AIDO e SVS. Presente anche Hassen Chebbi come arbitro, ex coordinatore della 26esima e 27esima edizione del torneo con UNICEF, il quale si adoperò con la famiglia Mazzi per ricordare sia la figlia Sara che il giovane Daniele Pucci.


Iniziativa è stata aperta dai musicisti della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, diretta dal Luogotenente M° Franco Impalà. Con il proseguimento dell’inno d’Italia cantato dai bambini, si è vista la partecipazione di altri rappresentanti come l’Assessore alle politiche di Coesione Sociali Andrea Raspanti e il Presidente AVIS Matteo Bagnoli.

L’evento, oltre allo svolgimento delle partite dei bambini e delle associazioni, si è arricchito anche grazie agli interventi di Giovanni Di Rocca, speaker dell’evento con diversi ambasciatori. Inoltre sono stati raccolti poco più di quattrocento euro a sostegno della causa di AVIS Comunale Livorno con l’iscrizione di cinque nuovi donatori per la causa.


Si ringrazia il primo cittadino Luca Salvetti, e il Comune di Livorno per il patrocinio.
La riuscita di questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla concessione del campo delle Sorgenti di Livorno e al sostegno dei seguenti rappresentanti: Claudio Mazzi e Marzia Marinari (fondatori dell’Associazione Sara Mazzi), Fulvio Landi (organizzatore del torneo), Gabriele Polini (direttore della scuola Pro Livorno-Sorgenti e della Triglia ASD), Pino Burroni (Presidente dell’Associazione AIAC allenatori), Natascia Lombardi (Presidente della Nuova Arlecchino ASD), e in ultimo tutto lo staff dei volontari di AVIS, AIDO e personale dell’SVS pubblica assistenza.


Un ultimo e doveroso ringraziamento ai genitori e famiglie dei bambini e ragazzi per aver reso unico questo memorial.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *